Quesito del 14/02/2019

Gentile avvocato, sono presidente di una cooperativa edilizia a proprietà indivisa, il CDA ha redatto un regolamento interno, approvato dall’assemblea dei soci a maggioranza.
Lo stesso al punto 17 recita: tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche all’interno degli appartamenti, con esclusione dei balconi interni ed esterni vengono svolti e pagati dalla coop. in quanto proprietaria, con il canone mensile che i soci versano mensilmente, le spese relative, vengono ripartite tra i soci in quote paritarie.
Un socio lamenta il fatto che la Coop., in quanto proprietaria, deve accollarsi anche le spese relative ai balconi.
Può un regolamento escludere la MTZ dei balconi ed addebitarne le spesa di questi, ad ogni socio?

Risposta al quesito:
La Cooperativa a proprietà indivisa è proprietaria esclusiva dei beni (alloggi e pertinenze) concessi in uso ai soci assegnatari.
Il fabbisogno finanziario della Cooperativa è assicurato dai soci in base all’apporto da ciascuno dovuto in proporzione alle superfici occupate e dei servizi fruiti.
Se i balconi hanno dimensioni diverse per ciascun alloggio, in tal caso potrebbe essere giustificata la divisione dei criteri di contribuzione, per gli alloggi paritaria, per i balconi affidata a ciascun socio in ragione della diversa superficie.
Ciò che appare incomprensibile è che la manutenzione dei balconi sembra debba essere eseguita a cura di ciascun socio al quale appartiene l’uso, questo aspetto non sarebbe compatibile con la proprietà indivisa appartenente alla Cooperativa.