Quesito del 03/04/2019

Dopo aver atteso tanti anni, a febbraio 2016 mi è stata consegnata la tanto sofferta casa tramite l’atto di consegna delle chiavi. Sulla casa non ho preso il mutuo però sono passati 3 anni e ancora non riesco a fare il rogito.
Da un complesso di 12 appartamenti, 9 acquirenti hanno fatto il rogito, altri 2 (di cui io) non abbiamo preso il mutuo e un’altra persona ha il mutuo e dovrebbe effettuare il rogito entro maggio/giugno.
Che cosa ci consiglia di fare per poter arrivare a fare questo benedetto rogito?

Risposta al quesito:
Occorre preliminarmente verificare le ragioni del ritardo da parte della Cooperativa, la quale presumibilmente si trova in difficoltà per l’ipoteca del mutuo gravante anche sugli alloggi i cui prenotatari hanno versato il prezzo per intero.
I soci interessati, dopo avere messo in mora la Cooperativa e constatato l’impossibilità di una composizione binaria della vicenda, farebbero bene a dare corso all’azione giudiziaria ex art. 2932 c.c., chiedendo al Giudice di pronunciare il trasferimento coattivo degli immobili prenotati.
Se, poi, nel caso di specie, esiste la problematica appena accennata, riguardante il gravame dell’ipoteca, i soci devono convenire in giudizio anche la Banca, sostenendo l’illegittimità della iscrizione ipotecaria.
I soci, quindi, devono trascrive nei RR.II. la domanda giudiziale, in modo che essa acquisisca effetto prenotativo, cioè sia opponibile a chiunque, al pari dell’atto notarile di trasferimento della proprietà.