Quesito del 21/05/2019

Sono un socio di una cooperativa a proprietà indivisa su terreno peep con contributo statale per il mutuo; tale contributo viene erogato per il mutuo e per 35 anni… la cooperativa ha invece stipulato un mutuo ventennale che l’anno prossimo finirà con l’ultima rata.
Detto ciò avrei 2 domande: tale contributo si riferisce solo agli interessi o anche al capitale? In particolare, tale contributo può essere utilizzato sino all’estinzione complessiva del mutuo stesso?
Per i 15 anni che mancherebbero tale contributo verrà comunque erogato e, se sì, in che modo potrà essere speso?

Risposta al quesito:
Occorre verificare il provvedimento di finanziamento e anche il contratto di mutuo, ciò per riscontrare se il contributo pubblico sia o meno sugli interessi.
In caso affermativo non può esserci l’ipotizzata differenza di termini di scadenza e il contributo viene erogato direttamente all’Istituto di credito che provvede a decurtare gli interessi a carico dei soci assegnatari.
Se, viceversa, il contributo pubblico viene erogato direttamente alla Cooperativa beneficiaria, in tal caso esso non distingue tra interessi e sorte capitale, sicché verrà erogato per tutto il periodo e con le modalità previsti nel provvedimento ministeriale.