Quesito del 12/06/2019

Vogliamo procedere alla chiusura della cooperativa. La stessa è già in liquidazione. È rimasta una sola causa con il Comune. Tuttavia negli atti notarili, obbligati dalla convenzione, ciascun socio si è accollato l’eventuale quota nel caso la causa si perdesse.
Possiamo chiudere la cooperativa per evitare i costi di gestione?
La stessa inoltre fa parte di un consorzio il cui statuto dice che la cooperativa recede nel momento di scioglimento della singola cooperativa. Anche il consorzio è interessato dalla causa col Comune. Potrebbe essere un impedimento alla chiusura malgrado ogni socio sia esposto patrimonialmente e personalmente?

Risposta al quesito:
L’estinzione della Cooperativa in presenza di una passività in corso di accertamento espone il liquidatore alla responsabilità patrimoniale personale.
Nel caso di estinzione anticipata, comunque, si verifica una “successione” dei soci assegnatari degli alloggi, i quali rispondono in solido verso il Comune creditore (soprattutto se il credito riguarda la Concessione del terreno); ciò significa che ciascun socio risponde per tutti, salvo il diritto di rivalsa tra i soci medesimi.
L’ostacolo delle responsabilità potrebbe evitarsi con l’iscrizione ipotecaria sugli alloggi proporzionale alle quote dovute, sicché il Liquidatore e gli stessi soci sarebbero garantiti in ordine alla regolarità della estinzione del debito sociale.