Quesito del 17/06/2019

Egr. avvocato Cannavò, preliminarmente, La ringrazio per la risposta al mio precedente quesito.
Prima di esporre un altro quesito ritengo utile inquadrare sinteticamente la problematica. Come a Lei certamente noto, nella Regione Siciliana la “vigilanza” sulle Cooperative è attribuita all’Assessorato Regionale delle Attività Produttive. L’Assessorato si avvale delle Associazioni di rappresentanza giuridicamente riconosciute (Legacoop, Confcooperative, Agci, Unci, Unicoop e Uecoop), che per delega esercitano la revisione alle cooperative associate a mezzo di revisori incaricati dalle Sezioni regionali delle Associazioni di rappresentanza.
Restano di competenza dell’Assessorato regionale le ispezioni straordinarie e le revisioni alle Cooperative non aderenti ad alcuna delle predette Associazioni, che vengono espletate a mezzo di funzionari o incaricati dallo stesso Assessorato regionale. L’art. 10 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, come sostituito dall’art. 12, comma 1, D.Lgs. 17 luglio 2016, n. 135, specifica i requisiti di indipendenza e obiettività che deve possedere il revisore e la società di revisione che effettuano la revisione legale di una società.
Orbene, alla luce di tale dettato normativo, nel caso di una Cooperativa edilizia per abitazione, iscritta ad una Associazione di rappresentanza giuridicamente riconosciuta e da questa sottoposta a revisione tramite un revisore nominato dal Responsabile regionale dell’Associazione, Le chiedo: il Responsabile provinciale di tale Associazione di rappresentanza può ricoprire l’incarico di Consigliere/Presidente del consiglio di amministrazione della suddetta Cooperativa edilizia?

Risposta al quesito:
L’Associazione di tutela segnala il Revisore, il quale è dotato di autonomia rispetto alla struttura associativa, sicché, nel caso di specie, non sembra sussistere alcun conflitto di interessi.
D’altra parte, va rilevato che il Revisore viene segnalato con procedura interna dell’Associazione, il cui organo decisionale non deve certamente essere partecipato dal presidente della Cooperativa, quale dirigente dell’Associazione medesima.