Quesito del 04/04/2019

Sono socio di cooperativa edilizia. Da statuto, la prenotazione e la successiva assegnazione degli immobili sarà effettuata, con delibera del Consiglio di Amministrazione, ai soci secondo l’ordine della loro ammissione nella Cooperativa e della relativa iscrizione a libro soci.
Nel caso più soci risultassero iscritti nello stesso giorno si procederà, limitatamente agli stessi, per sorteggio.
Tuttavia il Consiglio potrà derogare a questa regola nel caso in cui ritenga necessario favorire soci diversamente abili o con familiari diversamente abili o nel caso in cui la Cooperativa costruisca un complesso di alloggi per un gruppo locale, o vi siano soci apportatori di una specifica iniziativa.
Ora però mi è arrivata questa mail in cui scrivono: “Ti confermo che ad oggi sono già stati prenotati alcuni appartamenti, compreso quello a cui fai riferimento, da soci iscritti in cooperativa dopo di te. Gli appartamenti sono stati proposti ad altri perché non corrispondenti alle esigenze da te più volte esplicitate (superficie calpestabile compresa tra 110-115 mq)”.
Posso fermarli ed avere diritto di scelta?
Vorrei acquistare un appartamento (da loro evidentemente già assegnato a soci iscritti dopo di me) e non so come comportarmi.

Risposta al quesito:
A quanto sembra il CdA ha proceduto ad assegnare in via provvisoria alcuni alloggi a soci con posizione in graduatoria successiva a quella del socio che propone il quesito.
Il CdA ha fornito tuttavia una giustificazione che ne legittima il comportamento: cioè i predetti alloggi sono stati assegnati in quanto “rifiutati” dal socio interessato.
Se la predetta giustificazione non è veritiera, il socio interessato, dopo avere esperito ogni tentativo di bonario componimento, deve dare corso all’azione giudiziaria di tutela, le cui modalità vanno preventivamente verificate in base all’esame dei fatti e della documentazione di supporto.