Quesito del 05/04/2019

Gent.mo avvocato, sono socio di una cooperativa scepa a proprietà divisa e da poco, essendo pronto a stipulare l’atto pubblico, ho scoperto che sull’immobile in mio possesso, del quale sono assegnatario in via provvisoria, gravano dei pignoramenti immobiliari, oltre chiaramente all’ipoteca relativa al mutuo bancario stipulato dalla cooperativa.
Avendo io già versato per detto immobile la somma di € 80.000,00 in conto costruzione, Le chiedo cosa posso fare, a questo punto, per cercare di tutelarmi in qualche modo, visto che a quanto ho capito rischio anche di finire da un momento all’altro per strada.

Risposta al quesito:
Se non è stato trascritto il preliminare di assegnazione, i pignoramenti prevalgono sugli atti successivi, sicché si riversano economicamente sul socio prenotatario dell’alloggio stagito.
Alla luce della obbiettiva situazione che precede, il socio deve seguire e verificare lo svolgimento dell’attività da parte della Cooperativa, pretendendo che avvenga il risanamento dell’esposizione debitoria.
Nel corso della predetta verifica, il socio dovrà attenzionare le eventuali responsabilità degli amministratori, intimando agli stessi di provvedere al risanamento nei modi di legge.