Quesito del 10/05/2018

Sono assegnatario di una casa in cooperativa edilizia alla quale ho già versato una caparra confirmatoria e due acconti sul totale, rateizzando il rimanente con mutuo. Sto aspettando la consegna della casa, non essendomi stato consegnato nulla, nemmeno la fideiussione, se non il verbale di assegnazione.
Posso fare un contratto preliminare per tutelarmi e registrarlo? Anche se le quote le ho versate due anni fa?

Risposta al quesito:
La risposta è affermativa, nel senso che il socio deve procedere con la trascrizione nei Registri Immobiliari del contratto preliminare di assegnazione (non è sufficiente la semplice registrazione fiscale) come previsto dall’art. 2645-bis del codice civile.
Va, tuttavia, rilevato che la trascrizione del preliminare è consentita esclusivamente se le firme apposte dalle parti siano autenticate da notaio ovvero la relativa autenticità è accertata in sede giudiziale.
Nel caso di specie, pertanto, in assenza di consenso da parte della Cooperativa occorre procedere in sede giudiziale e trascrivere la domanda con effetto prenotativo (tutti gli atti di terzi dopo la trascrizione della domanda giudiziale non avrebbero efficacia).
La trascrizione, tuttavia, ha efficacia triennale, sicché nel predetto termine deve intervenire l’atto di trasferimento ovvero la domanda giudiziale ex art. 2932 c.c..
Il socio può anche agire da subito con l’azione di esecuzione specifica di concludere il contratto, prevista dall’art. 2932 cc.