Quesito del 12/01/2018

Preg.mo avv. Cannavò, essendo socio di una cooperativa edilizia a r.l. peraltro moroso, avendo il diritto di ispezione ed estrazione di atti sarebbe possibile oppure, in base alla legge n. 59 del 31.01.1992 art. 1 comma 2, mi è precluso?

Risposta al quesito:
Occorre, intanto, verificare se la Cooperativa è spa ovvero srl, in quanto il diritto di ispezione dei libri sociali cambia nell’uno e nell’altro caso.
La morosità non preclude, comunque, il diritto del socio di avere conoscenza della sua situazione personale, in base alla quale gli è stata contestata la morosità.
In ogni caso, il socio ha comunque diritto richiedere le copie dei deliberati assembleari, ivi compresi quelli di approvazione dei bilanci, dal cui esame può rilevare la regolarità dei versamenti richiesti ai soci.
Se la morosità è esposta nel bilancio illegittimamente (per irregolarità contabili), in tal caso al socio non resta che denunciare gli amministratori per il reato di falso ovvero dare corso all’azione giudiziaria ex art. 2409 c.c. (controllo giudiziario sulle società); può inoltre formulare esposto alla Vigilanza sulle Cooperative (MISE o Assessorato Regionale) chiedendo l’intervento commissariale.