Quesito del 02/03/2014

Sono socia di una cooperativa indivisa a responsabilità limitata.
Premetto che la cooperativa è costituita da privati per la costruzione di 15 ville a schiera e che non esiste un’assegnazione formale degli appartamenti, se non accordi interni alla cooperativa, per i quali si evince che quell’appartamento è assegnato a quello specifico socio.
Vi scrivo per porvi questo quesito: gli immobili sono quasi completati e io sono in attesa del frazionamento del mutuo da parte della banca, che tuttavia rimanda sempre, in quanto, come riferitomi dall’addetto alla pratica della banca, l’istituto di credito è restio a fare detto frazionamento per la presenza di alcuni soci che non hanno i requisiti per l’accollo del mutuo e pertanto si sente più garantita dalla responsabilità illimitata di tutti i soci.
Può la banca rifiutarsi di fare il frazionamento e tenermi legata per tutta la durata del mutuo alla cooperativa?
Con alcuni soci volevamo staccarci dalla cooperativa e accollarci ognuno la propria parte di mutuo, ma ci dicono che l’assegnazione definitiva può essere fatta solo dopo il frazionamento del mutuo e solo quando tutti i lavori sono completati (specifico che al momento qualche socio moroso è già andato ad abitarci e che di fatto mancano solo piccole lavorazioni degli esterni).
E’ un’informazione corretta?

Risposta al quesito:
Dal caso come prospettato non è dato conoscere se la Cooperativa abbia fruito del contributo pubblico per la realizzazione degli alloggi sociali.
Nell’ipotesi affermativa, l’Istituto di credito non dovrebbe opporre alcun ostacolo al frazionamento del mutuo, posto che gode della garanzia sussidiaria dell’Ente finanziatore.
Nell’ipotesi contraria, l’Istituto di credito tende ad assumere le maggiori garanzie possibili e, quindi, non riduce l’ipoteca imposta su tutti gli alloggi.
In ogni caso, occorre visionare il contratto di mutuo fondiario stipulato dalla Cooperativa per rilevare le facoltà riservate convenzionalmente alla Banca.
Solo successivamente all’esame del contratto di mutuo si può formulare una strategia di tutela dei diritti individuali dei soci assegnatari  disponibili alla stipula del mutuo individuale.
Quanto all’assegnazione definitiva, va confermato che essa può essere eseguita dopo che il mutuo sia frazionato, proprio per consentirne l’accollo dell’assegnatario in quota parte.