Quesito del 15/01/2018

Mia madre ha stipulato in data 30.06.2015 un contratto di assegnazione in locazione di un appartamento con una cooperativa a proprietà indivisa della durata di anni 5 con rinnovo di altri 5 su semplice richiesta del socio. Il contratto, invece, non è rinnovabile se il conduttore perde i requisiti di “socio”.
Il 30.12.2015 la Cooperativa ha venduto tutti gli immobili ad una srl privata (ha proposto ai soci l’acquisto in prelazione ma non abbiamo aderito). Ora la nuova società srl proprietaria ci ha inviato la disdetta.
Può farlo alla scadenza del 5° anno non essendo noi più soci della cooperativa che non è più la proprietaria degli alloggi? Ovvero vi è il rinnovo tacito per altri 5 ex legge sulle locazioni?

Risposta al quesito:
La Società è subentrata alla Cooperativa, anche nel contratto precedentemente stipulato da quest’ultima con il socio, sicché deve osservare la clausola del rinnovo su richiesta del socio-locatario. Non ha importanza che la Cooperativa non esiste più, in quanto ciò che rileva è proprio il subentro della Srl nei diritti e negli obblighi di cui al pregresso contratto mutualistico.