Quesito del 06/11/2014

Sono un socio di una Coop. Edilizia Militare a contributo statale indivisa (presto potremmo avere i nulla osta per l’assegnazione definitiva da parte del Ministero), qualche anno fa consigliati da un commercialista abbiamo estinto anticipatamente il mutuo della coop. (tra l’altro abbiamo pagato anche una penale).
Per far ciò ogni socio ha acceso un mutuo individuale e lo ha girato per estinguere quello della coop., tutto questo è stato fatto nell’ottica di avere un tasso d’interesse più vantaggioso e di non gravare i soci su eventuali morosità di un singolo o più soci morosi. Volevo sapere, cosa può accadere alla coop. in conseguenza della sopracitata operazione? E’ vero che possiamo perdere il contributo e dobbiamo restituire anche quello percepito in passato?

Risposta al quesito:
Le Cooperative edilizie possono accedere ai mutui agevolati in base a diverse specifiche leggi, che prevedono il contributo sugli interessi, che va erogato dall’Ente pubblico, in presenza di determinati requisiti.
Se, dunque, la Cooperativa estingue anticipatamente il mutuo, ne consegue che il contributo sugli interessi non ha più ragion d’essere e, pertanto, deve essere revocato dall’Ente erogante.
Occorre, tuttavia, verificare gli accordi sull’estinzione anticipata, intervenuti tra la Banca e la Cooperativa, in quanto potrebbero ricomprendere nella penale la quota di contributo eventualmente percepito.