Quesito del 10/11/2014

Sono originario di Messina. Circa 9 anni fa ho perso mio padre per avvenuto decesso e ho avuto in eredità la sua abitazione in qualità di socio assegnatario in quanto c’è un contenzioso con il proprietario del terreno e la cooperativa a cui appartengo.
In tutti questi anni mi sono chiesto se fossi obbligato a pagare l’IMU nonostante non ci fosse la proprietà. La tassa l’ho pagata regolarmente come seconda casa perché per motivi di lavoro non sono residente a Messina. Ho scritto al Comune ma non ho ancora ricevuto risposta.
Tale tassa è dovuta oppure in questo caso posso richiedere la restituzione?
Inoltre la casa è rimasta sempre chiusa e sfitta e da qualche anno ho provveduto a staccare anche le utenze, luce e gas. Sono obbligato a pagare anche le altre tasse?

Risposta al quesito:
Dal Suo quesito non si evince quale diritto Lei vanti sul predetto immobile… si è limitato a dire di non esserne il proprietario, per cui non è possibile stabilire se Lei debba o meno essere considerato soggetto passivo ai fini dell’IMU.
Ai sensi dell’art. 9 D.L. n. 201/2011, convertito dalla L. n. 214/2011, infatti, la suddetta imposta grava, oltre che sui proprietari di immobili, anche sui titolari di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie.
Pertanto, se Lei non è titolare di alcuno dei predetti diritti sull’immobile, è soltanto la Cooperativa il soggetto passivo IMU.
In tale ipotesi, Lei potrà chiedere il rimborso di quanto versato al Comune di Messina (anche relativamente alla quota IMU di competenza statale, come chiarito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012) entro cinque anni dal giorno del versamento ex art. 1, comma 164, L. n. 296/2006.
Per quanto riguarda gli altri tributi, occorre rilevare che la TASI, grava anche sui detentori (come i locatari ed i comodatari) limitatamente ad una quota fissata dal Comune e compresa tra il 10 ed il 30%, rimanendo a carico dei possessori per la parte restante.
La TARI è, invece, dovuta dai possessori o dai detentori a qualsiasi titolo.