Sono trascorsi quasi 3 anni da quando mi hanno consegnato un alloggio di cooperativa di cui sono socio, che ha accettato la locazione con patto di futura vendita dopo 8 anni, ma il C.D.A. a tutt’oggi si rifiuta ancora di farmi il contratto di locazione.
Non so più in che maniera chiederlo… mi sono rivolto anche al Comune e al revisore contabile, ma finora nessuno ha fatto nulla.
Lei nomina spesso l’Autorità per la vigilanza amministrativa delle cooperative, ma concretamente a chi dovrei rivolgermi?
Esiste un’ente nella regione Puglia o a livello nazionale a cui potrei rivolgermi per questa grave inadempienza?
Risposta al quesito:
Se non sussistono inadempienze del socio, gli amministratori devono eseguire la prestazione mutualistica, consistente nella stipula del contratto di locazione con patto di futura vendita.
Il contratto deve essere stipulato mediante atto pubblico e trascritto nei registri immobiliari.
In caso di ingiustificata inadempienza degli amministratori, il socio può denunciare i fatti al’Autorità amministrativa di vigilanza (Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento Cooperative) chiedendo il commissariamento della Cooperativa.
In sede giudiziaria, il socio può ottenere la sentenza di condanna della Cooperativa, nonché la relativa trascrizione nei Registri Immobiliari.
In ogni caso, gli amministratori inadempienti rispondono personalmente dei danni economici arrecati al socio assegnatario.