Quesito del 26/02/2016

Spett. avvocato Cannavò, sono uno dei 5 soci su 30 che hanno accettato la locazione di 8 anni con patto di futura vendita di una cooperativa edilizia.
Sono trascorsi già 3 anni dalla consegna dell’alloggio, interamente pagato, ma il C.D.A. si ostina a non volerci fare un regolare contratto di locazione, mentre ha già provveduto a stipulare gli atti di proprietà per gli altri soci.
Questa grave inadempienza da parte del C.D.A. comporta il mancato rispetto della Convenzione stipulata col Comune. Dopo questa lunga attesa, non senza numerosi solleciti, ci siamo decisi a fare una denuncia al Comune, ma quest’ultimo, dopo quasi 1 anno dalla denuncia, sembra che voglia far passare altro tempo inutilmente, senza darci alcuna risposta.
Vorrei sapere se ci sono dei tempi stabiliti entro cui il Comune deve darci una risposta, oppure può prendersi tutto il tempo che gli pare?
Dopo aver letto i suoi preziosi consigli, abbiamo deciso di denunciare la questione anche al Ministero dello Sviluppo Economico Ispettorato Territoriale Puglia, chiedendo il commissariamento della cooperativa, ma anche in questo caso non abbiamo avuto ancora alcun riscontro.
Dobbiamo aspettare all’infinito, oppure possiamo rivolgerci a qualcun altro che possa intervenire al più presto?
Di inadempienze il C.D.A. ne ha commesse diverse, tra cui non ha pagato l’IMU sugli alloggi in locazione, ha accettato l’iscrizione anche di soci che non rispettavano i requisiti richiesti dal Bando del Comune. Anche a quest’ultimi ha permesso di stipulare gli atti di proprietà.
Se le nostre denunce non avranno alcun seguito, ci consiglia di chiamare in causa la cooperativa, oppure di denunciare il C.D.A. alle forze dell’ordine?
Noi siamo stanchi di subire questi soprusi e di aspettare invano che qualcuno intervenga. Inoltre vorrei sapere se le eventuali multe o danni causati dall’irregolare comportamento del C.D.A., dovranno essere pagate da tutti i soci della cooperativa o potremmo pretendere che vengano risarcite personalmente da chi ha commesso queste gravi inadempienze volutamente?
Lei come ci consiglia di procedere per ottenere al più presto un contratto di locazione, di cui abbiamo diritto?
Quando otterremo il contratto di locazione regolare, si potrebbe registrare con data retroattiva, per non perdere i 3 anni che sono già trascorsi, con morosità ovviamente a carico della cooperativa, oppure dobbiamo aspettare altri 8 anni da quando riusciremo ad ottenerlo?

Risposta al quesito:
Le inadempienze denunciate non hanno alcuna rilevanza penale e ,pertanto, appare inutile il ricorso alle “forze dell’ordine”.
E’ viceversa possibile intervenire in sede civilistica e amministrativa a tutela dei diritti dei soci.
Si può dare corso all’attività giudiziaria per  ottenere una sentenza sostitutiva del contratto locativo, valevole a tutti gli effetti ai fini del decorso degli otto anni.
Si può agire per i danni subiti sia nei confronti del CdA sia nei confronti della Cooperativa, a seconda se l’attività dannosa è stata posta in essere esclusivamente dagli amministratori ovvero sia stata avallata dall’assemblea.
Per le inadempienze, soprattutto di natura fiscale, rispondono gli amministratori, nei confronti dei quali può essere iniziata l’azione di responsabilità sociale.