Sono socia di una cooperativa edilizia divisa. Ci sono alcuni soci che non sono in regola con i pagamenti e che non hanno rispettato il piano prefissato. Un socio ha il diritto di chiedere al cda piano dei pagamenti di tutti i soci evidenziando i morosi? La richiesta nel caso come va effettuata?
Risposta al quesito:
Le Cooperative sono soggette al principio della parità di trattamento dei soci, che si applica sia la rapporto sociale che al rapporto mutualistico, sicché non è consentito che alcuni soci versino le quote e le anticipazioni e altri non vi provvedano.
La diversità di trattamento può desumersi dal bilancio d’esercizio, in forza del quale, in sede di approvazione i soci possono chiedere dettagli.
Nel caso di disparità di trattamento, il socio che ne abbia interesse non deve approvare il bilancio e mettere in mora gli amministratori.
Permanendo l’inadempienza di questi ultimi, ciascun socio può agire in sede amministrativa con l’esposto all’Ufficio di Vigilanza (Ministero o Assessorato) ovvero in sede giudiziaria, mediante azione di responsabilità sociale ovvero individuale.