Quesito del 19/09/2016

Dopo 5 anni dalla mia lettera raccomandata di recesso dalla coop edilizia, finalmente la coop mi invia la lettera di recesso, senza però liquidarmi, nonostante io non abbia mai occupato l’appartamento, non ho più pagato le quote della cooperativa e il mutuo, il motivo è stato la perdita del lavoro mio e di mia moglie, ho scritto al presidente le motivazioni del mio recesso, non potendo più raggiungere lo scopo sociale, lo statuto prevede la liquidazione entro 180 dall’ultimo bilancio.
Adesso il Ministero dello sviluppo economico sta facendo delle verifiche per gravi irregolarità, si vocifera il commissariamento, in tal caso perderò i soldi, e l’eventuale causa contro chi la faccio?

Risposta al quesito:
Se sussistono i presupposti di fatto e di diritto (prescrizione, compensazione per danni arrecati alla Cooperativa etc…) il Giudizio va intentato contro la Cooperativa, restando indifferente l’eventuale commissariamento.
Ancor prima di promuovere il giudizio, tuttavia, è opportuno mettere in mora la Cooperativa e, allorquando verrà nominato il Commissario, si potrà  tentare di sollecitarlo per il pagamento.