Quesito del 22/10/2018

Nelle cooperative edilizie, in caso di richiesta di approvazione di bilancio, si può fare richiesta di copia del materiale riguardante tale bilancio per poterlo sottoporre a esperto e verificare la correttezza dello stesso?

Risposta al quesito:
Le Cooperative costituite come s.p.a. seguono le regole delle Società di capitali, sicché il controllo è riservato al Collegio Sindacale, se istituito, ovvero ad un revisore esterno, munito di mandato professionale.
I soci possono accedere al controllo giudiziario con la specifica procedura prevista per le Società, qualora emergano indizi di gravi irregolarità nella gestione sociale.
Le Cooperative sono soggette alla normale vigilanza del Ministero (ovvero dell’Assessorato nelle Regioni dotate di autonomia), sicché nel caso di sospette irregolarità, i soci possono richiedere l’Ispezione straordinaria e successivamente la copia del verbale ispettivo.
Gli ispettori sono tenuti a verificare anche la documentazione contabile e la regolarità delle registrazioni, sia dal punto di vista fiscale che sotto l’aspetto civilistico.