Quesito dell’08/01/2019

Sono socia di una cooperativa edilizia dagli anni 90, ho finito di pagare la casa nel 2000, ad oggi la Cooperativa chiude e come soci siamo rimasti in due, io devo andare dal notaio per fare solo un assegnazione,non una compravendita e il costo del notaio mi sembra un pò eccessivo (Euro 3.700 compresa iva).
La cooperativa mi chiede 200 Euro di quota annuale, ok, ed Euro 547 per chiusura società, ma spettano a me i soldi per la chiusura?
Posso chiedere i soldi, come liquidazione, delle quote annuali che ho versato in tutti questi anni andando via dalla società (perché loro chiudono?)

Risposta al quesito:
Le Cooperative edilizie constano di due rapporti, uno di tipo societario, l’altro mutualistico.
Il primo riguarda la struttura della Società è necessita dell’apporto finanziario di tutti i soci per far fronte alle spese generali. Ciascun socio è obbligato a contribuire pro quota sino all’estinzione della Società. Il rapporto mutualistico riguarda l’assegnazione dell’alloggio a fronte del prezzo convenuto e si conclude con il rogito notarile di trasferimento della proprietà individuale dell’immobile assegnato.
Non sono rimborsabili le somme versate dal socio a titolo di spese generali, mentre il rimborso è dovuto per le anticipazioni del prezzo di assegnazione, a condizione che l’alloggio non sia assegnato.