Quesito del 28/12/2019

Sono legale rappresentante di una società cooperativa a.r.l., il mio quesito è il seguente: se la società chiude o fallisce chi paga eventuali debiti?

Risposta al quesito:
Le Società Cooperative sono a responsabilità limitata, cioè rispondono per i debiti esclusivamente con il patrimonio sociale.
Se il predetto patrimonio risulta insufficiente, le Cooperative sono soggette al fallimento o alla liquidazione coatta amministrativa.
Le succitate Procedure Concorsuali sono regolate da norme che tutelano i creditori, sicchè il Curatore o il Commissario Liquidatore devono recuperare l’attivo sociale nei limiti consentiti dalla legge.
Tra le varie azioni di recupero ci sono quelle che riguardano i versamenti non eseguiti dai soci in base a deliberati assembleari approvati e non opposti , le azioni di responsabilità verso ex amministratori e sindaci qualora abbiano compiuto atti dolosi o colposi che hanno depauperato il capitale sociale.
Gli amministratori, inoltre, rispondono dei mancati versamenti di natura fiscale o previdenziale se hanno disatteso la relativa normativa o hanno posposto i relativi pagamenti a favore di altri creditori.
Esistono, poi, le norme penali che, in caso di insolvenza, sanzionano gli amministratori che dissipano o distraggono il Patrimonio sociale ovvero rendono impossibile la ricostruzione della contabilità (rispettivamente bancarotta fraudolenta, bancarotta per distrazione, bancarotta  semplice).