Quesito del 02/02/2020

Dimissionario coop edilizia da luglio 2012, mai rimborsato, la banca continua chiedermi di pagare le rate del mutuo, in virtù di una fideiussione omnibus, perché la coop non mi a mai liberato di questa clausola capestro, fino a febbraio 2013 pagai regolarmente le rate del mutuo, ho fatto richiesta alla Banca D’Italia informazioni per vedere se ero presente nell’archivio della centrale dei rischi, risulto iscritto da gennaio 2011.
Ma è normale se io ho pagate le rate del mutuo fino a febbraio 2013, come è possibile che sono un soggetto a rischio da gennaio 2011?

Risposta al quesito:
Occorre, innanzitutto verificare se il contratto fideiussorio è nullo in ragione delle generica garanzia (omnibus).
In ogni caso va rilevato che la fideiussione è stata resa in riferimento al contratto principale, cioè l’assegnazione dell’alloggio in costanza di rapporto sociale, sicché essendo quest’ultimo contratto venuto meno, anche la fideiussione ha subito la stessa sorte.
Occorre, pertanto, che il socio intimi alla Cooperativa di sostituire l’obbligo fideiussori accollandolo al socio subentrante e alla Banca di provvedere alla cancellazione dalla centrale rischi.
In assenza di intervento, occorre intraprendere azione giudiziaria.