Quesito del 18/06/2020

Il revisore contabile della nostra cooperativa edilizia ad un certo punto si trova nella posizione di essere il futuro acquirente dei locali commerciali della stessa cooperativa avendo promesso di acquistare gli stessi da un presunto prestanome che li ha comprati (?) dalla cooperativa. I locali commerciali sono attualmente gravati da un mutuo a carico del futuro acquirente,che ha comportato per gli ignari soci un ingiusto aumento degli interessi passivi essendo stato richiesto un mutuo ben superiore ai costi di costruzione dei singoli appartamenti.
Domanda: sono ravvisabili elementi di illiceità penale o civile o comunque un conflitto di interessi che porti alla immediata estromissione del revisore con conseguente azione di responsabilità?
E comunque quali azioni ci consiglia per ristabilire un minimo di legalità?

Risposta al quesito:
Certamente emerge il conflitto di interessi del revisore, il quale ha stipulato un preliminare con il socio promissario assegnatario della Cooperativa, che ha conferito il mandato professionale del controllo contabile.
Per quanto riguarda gli aspetti della presunta illiceità penale occorre approfondire la questione del mutuo stipulato dalla Cooperativa, individuando eventuali profitti del Revisore e l’accordo doloso tra lo stesso egli organi amministrativi che hanno curato la stipula del mutuo.