Buongiorno Avvocato, sono iscritto ad una cooperativa edilizia srl. Il mio quesito è molto semplice.
Ho chiesto il libro soci ed il Presidente ad una mia prima richiesta mi ha risposto che per problemi di apparecchiature non poteva scannerizzare il libro e mandarlo via e-mail , ad una seconda richiesta ha detto che per fotocopiarlo e spedirlo vi sono spese, poi ad un’altra richiesta dove mi accollava tutte le spese di riproduzione e spedizione mi ha detto che il libro soci non può lasciare la sede della cooperativa e che per motivi di privacy non può rilasciare copia. Se voglio posso solo e solamente visionarlo.
Però Lei capisce che avere una copia è diverso da visionarlo presso la sede della cooperativa che poi è lo studio del commercialista e non poter nemmeno trascrivere dati di interesse. Ho capito solo che non ha intenzione di darmi copia del libro.
Quello che Le chiedo è se il Presidente della Cooperativa è obbligato a darmi copia del libro, se si in base a quale norma o è come ha comunicato che posso solo visionarlo?
Risposta al quesito:
Certamente il socio ha diritto di esaminare il libro soci e tale attività può compiere anche con l’ausilio di un professionista.
L’esame del libro sociale consente di assumere eventuali appunti su quanto esaminato.
Nel caso di irregolarità e di conseguente contenzioso, il socio può chiedere la consulenza tecnica ovvero l’esibizione del Libro in giudizio ed anche il deposito delle relative copie.