Da tanti anni sono socio di una cooperativa scepa ed ho prenotato un alloggio che ad oggi è il solo a non essere stato più ultimato, pur avendo io versato una cospicua somma di denaro in conto costruzione ed essendomi da alcuni anni accollata il mutuo per la restante parte del prezzo, con la cooperativa datrice di ipoteca.
Ebbene, mentre tutti gli altri soci tra poco giungeranno finalmente al rogito, io, invece, cosa posso fare per vedere tutelati i miei diritti, visto che la Cooperativa sembra disinteressarsi al mio caso?
Risposta al quesito:
Se Lei è in regola con i versamenti, deve certamente mettere in mora gli amministratori diffidandoli dalla stipula degli atti di assegnazione degli altri alloggi, senza prevedere gli eventuali oneri aggiuntivi per il completamento dell’alloggio da lei prenotato.
Se gli amministratori non forniscono risposta e garanzie esaurienti, in tal caso potrebbe dare corso ad azione giudiziaria, prevedendo anche il sequestro conservativo degli immobili a tutela del suo diritto.
Occorre, però, dimostrare che la ragionevole prevedibilità che la Cooperativa non abbia le risorse sufficienti al completamento del suo alloggio.
In ogni caso, se la Cooperativa si disfa di tutti gli alloggi e lascia incompleto il suo, Lei può sempre agire con l’azione di responsabilità verso gli amministratori, i quali risponderebbero con il proprio patrimonio personale.