Sono subentrato con assegnazione provvisoria come socio di una coop. edilizia nata a proprietà indivisa poi trasformata a divisa, la coop. nata nel 1982 con agevolazione pubblica mutuo che già estinto.
Io nel 2004 ho chiesto un mutuo ipotecario ancora in corso sull’unità in assegnazione, adesso si vuole sciogliere la cooperativa: quesito la mia ipoteca sull’alloggio in assegnazione può prevaricare sullo scioglimento della cooperativa?
Risposta al quesito:
La proposizione del quesito non è chiara, in quanto il mutuo ipotecario può essere concesso al proprietario dell’immobile, che nel caso di specie dovrebbe essere lo stesso socio assegnatario.
Se così fosse, l’ipoteca gravante sull’immobile non avrebbe alcuna incidenza sullo scioglimento della Cooperativa, non essendo essa proprietaria del bene già trasferito al socio assegnatario (con atto pubblico).
Se, viceversa, la Cooperativa è rimasta proprietaria dell’immobile (non ancora assegnato definitivamente) e ha prestato consenso quale terzo datore d’ipoteca per il mutuo a favore del socio, in tal caso lo scioglimento della Società comporta il preventivo trasferimento del medesimo immobile al socio, con contestuale accollo della residua ipoteca sullo stesso gravante.