Quesito del 25/07/2018

Sono socio di una cooperativa edilizia di Catania volevo sapere cortesemente come posso obbligare il presidente e tutto il consiglio di amministrazione di codesta cooperativa edilizia affinché si adoperi per mettere in regola tutti gli appartamenti per quanto riguarda il certificato di abitabilità?
Sono 25 anni che ogniqualvolta li chiedo di chiudere la cooperativa trova sempre scuse e non posso vendere il mio appartamento perché manca l’abitabilità posso citarlo per danni per la mancata vendita? Come posso tutelarmi?

Risposta al quesito:
La Cooperativa è obbligata a garantire l’abitabilità-agibilità degli alloggi assegnati ai soci, al pari dell’impresa venditrice.
In mancanza dell’adempimento il socio assegnatario può convenire in giudizio la Cooperativa e richiedere il risarcimento del danno. Il socio può anche agire contro gli amministratori per il risarcimento dei danni a seguito della loro inadempienza. Occorre, però, capire preventivamente bene i motivi reali della mancata abitabilità degli alloggi e individuare le responsabilità.
Occorre, inoltre, accertare se i predetti motivi siano a conoscenza dei soci i quali sono rimasti inerti.