Mi perdoni avvocato se disturbo nuovamente. Ma non mi è chiara una Sua risposta ad un mio quesito.
Io Le chiesi se potevo richiedere copia fotostatica del libro soci al Presidente di una cooperativa edilizia s.r.l. di cui sono socio. Questo perché vorrei controllare se tutti i soci hanno versato nel tempo le quote annuali (250,00 euro). Il Presidente mi concede solo di visionarlo e non mi vuole rilasciare copia fotostatica. Ora Lei nella Sua precedente risposta scrisse: “Nel caso di irregolarità e di conseguente contenzioso, il socio può chiedere la consulenza tecnica ovvero l’esibizione del Libro in giudizio ed anche il deposito delle relative copie.”
Ora quello che vorrei capire è: la copia del libro soci può essere data solo e solamente se vi è un contenzioso? Oppure un socio può richiedere copia del libro soci quando ritiene opportuno per fare dei controlli?
Risposta al quesito:
Preliminarmente va segnalato che nel Libro soci non sono annotati i versamenti annualmente dovuti da ciascun socio, che viceversa vanno trascritti nel Libro Giornale.
In ogni caso, va ribadito che la norma prevede la consultazione del Libro soci (non del Libro giornale), ma nell’ipotesi di contenzioso (ragionato) sarebbe possibile anche la produzione in giudizio.