Quesito del 30/11/2012

Un militare in pensione  assume la qualità di socio di una Cooperativa edilizia a proprietà indivisa. Precedentemente  al militare era stato concesso il diritto di fruire di un alloggio demaniale, tuttora abitato dal coniuge separato di fatto.
Il Ministero non concede il nulla osta all’assegnazione, rilevando la pregressa assegnazione dell’alloggio demaniale.
Il militare può ottenere l’assegnazione dell’alloggio cooperativo se cede il diritto sull’alloggio demaniale?

Risposta al quesito:
Per potere fruire delle agevolazioni in materia di edilizia popolare cooperativa è necessario avere determinati requisiti soggettivi, tra i quali il non avere fruito di precedenti agevolazioni in ordine all’assegnazione di una casa realizzata con il contributo pubblico.
Nel caso in specie, dunque, deve essere verificata la natura del “possesso” dell’immobile demaniale, tuttora detenuto dal socio prenotatario.
Se il predetto possesso è di natura transitoria e occasionale, allora non incide sul diritto all’assegnazione.
Se, viceversa, l’immobile demaniale è stato stabilmente assegnato, allora  il socio prenotatario non ha alcun diritto alla nuova assegnazione della casa in cooperativa, per avere egli già fruito dell’agevolazione pubblica.
In quest’ottica non   rileva il trasferimento del bene demaniale al coniuge, anche se la stesso è separato dal socio prenotatario.