Quesito del 12/10/2014

In data Marzo 2009 ho sottoscritto un atto di prenotazione di un alloggio in cooperativa versando un importo di € 25.000,00.
In data Marzo 2011 ho inviato la formale domanda di recesso da socio visto che i lavori non erano ancora iniziati. Ebbene ancora ad oggi non ho ricevuto indietro neanche un euro perché la Cooperativa mi comunica che sull’atto di prenotazione è indicato che sarei stato rimborsato solo al verificarsi della prenotazione del mio alloggio da parte di un nuovo socio.
Ad oggi i lavori sono fermi (é stata realizzata soltanto la struttura in calcestruzzo e il tetto). Cosa posso fare?

Risposta al quesito:
Preliminarmente occorre verificare se è stata accolta la domanda di recesso e quale sia il reale contenuto dell’atto di prenotazione.
Se la condizione relativa al subentro di una nuova prenotazione non si è verificata per inadempienze della Cooperativa (ad es. ritardi ingiustificati nella realizzazione del programma costruttivo) allora essa si considera per legge verificata e, pertanto, il socio può richiedere forzatamente il rimborso del proprio credito.