Quesito del 02/07/2015

La ns. cooperativa ha chiesto il mutuo che ed ad oggi non lo ha ottenuto per intero trattenendosi 20% al frazionamento del mutuo dato che i tempi in banca sono molti lunghi l’impresa costruttrice avanza ancora il 9 e 10 sal.
Ha fatto decreto ingiuntivo per questi 2 sal che non ha ottenuto, ora che rischi abbiamo, come dobbiamo procedere?
Anche perchè noi non abbiamo colpe in merito è la banca che non ha dato ancora questi soldi.
Risposta al quesito:
Nel contratto di mutuo possono essere previste le trattenute a garanzia del completamento dell’opera (soprattutto se il mutuo gode di finanziamento pubblico).
In ragione delle predette trattenute, solo una parte dei pagamenti dovuti a fronte dei SAL è garantita dalle erogazioni del mutuo, mentre la parte residua deve essere sostenuta dai versamenti dei soci.
Se l’impresa è in regola con i lavori effettuati, ha pieno diritto a ricevere per intero i pagamenti dovuti dalla Cooperativa e, pertanto, l’eventuale opposizione al decreto ingiuntivo sarebbe inutile e avrebbe l’unico effetto di aumentare i costi per i soci.
Quanto all’Istituto mutuante occorre verificare la regolarità dell’attività posta in essere e, nel caso di violazioni di legge o di norme contrattuali, dare corso al contenzioso.
Va tuttavia osservato che sarebbe preferibile differire il contenzioso, posto che la Cooperativa ha in corso la costruzione degli alloggi, la cui sospensione arrecherebbe ulteriori e irrimediabili danni.
In tale situazione, ci si deve augurare che gli amministratori siano competenti e che siano assistiti da professionisti altrettanto competenti.