Quesito del 21/09/2015

Mio padre era socio di una società cooperativa di edilizia popolare a r.l. da cui ha avuto in assegnazione in proprietà un alloggio con rogito del 2006.
Mio padre è morto nel 2012 e noi eredi abbiamo accettato l’eredità in cui faceva parte l’immobile di cui sopra. Dunque oggi siamo gli attuali proprietari.
Siamo diventati per questo anche soci della cooperativa? In altri termini la qualità di socio in questo caso si eredità?

Risposta al quesito:
Gli eredi del socio hanno certamente l’onere di estinguere gli eventuali debiti del loro dante causa verso la Cooperativa e ciò come principio generale di diritto delle obbligazioni.
In ogni caso, sul presupposto che l’alloggio è stato già assegnato e, pertanto, restano i costi di gestione della Società sino alla chiusura, gli eredi del socio che intendano tutelare la loro posizione debitoria possono designare uno di loro ad acquisire la qualità di socio (così acquisendo anche i diritti di verifica e controllo dei costi ancora da sostenere per l’estinzione della Cooperativa).
In tal caso la Cooperativa è obbligata  ad annotare il subentro dell’erede designato nella qualità di socio.