Quesito del 09/04/2016

Sono socio di una Coop. edilizia a proprietà indivisa di 26 soci, che si appresta al passaggio a coop. divisa come da delibera effettuata in precedenza.
Siamo vicini al frazionamento del mutuo e al rogito, ma inizialmente rogiteranno solo 8 soci, volevo sapere quali incombenze e responsabilità hanno gli stessi verso i rimanenti 18 nel caso in cui decidessero di proseguire con il programma edilizio per la costruzione di nuovi alloggi.
Se dovessero subentrare problemi finanziari, gli 8 soci sono tenuti a risanare eventuali buchi finanziari o ne sono fuori?

Risposta al quesito:
Stipulato il rogito, i soci assegnatari hanno l’obbligo di contribuire alle spese generali sino all’estinzione della Cooperativa, che avviene dopo la messa in liquidazione a seguito del raggiungimento dello scopo sociale.
Se, poi, nuovi soci intendono dare corso ad un nuovo programma costruttivo, i soci assegnatari di quello precedente hanno sostanzialmente raggiunto lo scopo e, pertanto, agli stessi può essere richiesto esclusivamente un contributo per le future spese di liquidazione e non può essere loro impedito di esercitare il legittimo diritto di recesso.