Sono socio di una cooperativa inizialmente a proprietà indivisa e successivamente trasformata a proprietà individuale che gode del contributo statale (mai ottenuto), secondo la legge 492/75.
Gli alloggi sono stati assegnati nel 2009. Nel maggio del 2013 tutti i condomini, tranne il sottoscritto, hanno effettuato il rogito notarile diventando proprietari del proprio alloggio e, a tal fine, il 22 aprile 2013 è stato rilasciato dal Provveditorato alle Opere Pubbliche il Nulla Osta al Mutuo Edilizio Individuale (MEI). Adesso sono in procinto di effettuare anche io il Rogito notarile, ma mi è stato comunicato che il MEI non è più valido, in quanto esso ha durata di 3 anni, e che pertanto bisognerà richiederne il Rinnovo.
Essendo tale informazione non dichiarata nel documento stesso, volevo sapere se effettivamente devo richiedere tale rinnovo o se posso comunque procedere con il rogito.
Risposta al quesito:
Il certificato attestante il nulla osta deve essere rilasciato in periodo prossimo alla stipula del contratto di mutuo individuale e, se datato deve essere rinnovato.
Nel caso di specie non sembra coerente la prospettata necessità della certificazione, posto che si dichiara l’inesistenza del contributo pubblico.