Quesito del 10/08/2016

Da 5 anni sono socia lavoratrice di una cooperativa sociale e vorrei chiedere un anno di aspettativa senza retribuzione.
Secondo il CCNL delle cooperative sociali mi spetterebbe un periodo massimo di 6 mesi, c’è modo di prorogare tale periodo?

Risposta al quesito:
Effettivamente il CCNL delle cooperative sociali prevede che i soci lavoratori con almeno un anno di anzianità possano, previa richiesta, ottenere un periodo massimo di aspettativa pari a sei mesi (senza retribuzione né riconoscimento di anzianità a qualunque titolo), ferma restando la salvaguardia delle esigenze di servizio.La suddetta richiesta deve essere motivata da gravi o comprovate ragioni personali o da malattie dei familiari e non può essere concessa ad oltre il 3% del totale dei dipendenti a tempo pieno. Il socio che  non si presenti al lavoro nei quindici giorni successivi alla scadenza del periodo di aspettativa viene considerato dimissionario.
Tuttavia, occorrerà verificare se nello Statuto o nel Regolamento interno (obbligatorio per tutte le cooperative di lavoro, ai sensi dell’art. 6, Legge n. 142/2001) siano espressamente contenute disposizioni più favorevoli in materia di aspettativa, come ad esempio la possibilità, per i soci lavoratori, di prorogare il periodo semestrale nel caso in cui le succitate esigenze permangano.