Quesito del 05/09/2016

Nel 1986 mi assegnano appartamento in coop. indivisa, verso lire 10 milioni in conto costruzione infruttiferi. Ora, 30 anni dopo, la coop. è divisa, comprerò l appartamento, mi ridanno i 10 milioni.
Domanda: la somma va attualizzata o no?

Risposta al quesito:
La Cooperativa che da indivisa di trasforma in divisa deve riconteggiare tutti i versamenti effettuati nel tempo dai soci e, sul presupposto del principio di parità di trattamento ad essa imposto per legge, deve determinare il prezzo di assegnazione in proprietà degli alloggi agli assegnatari.
Ciascun socio, pertanto, dovrà pagare la differenza, risultante necessaria per coprire l’eventuale fabbisogno finanziario per il trasferimento della proprietà dell’alloggio (ad esempio: la differenza di contributo pubblico da versa oggi all’Ente finanziatore, nel caso di Cooperativa a contributo pubblico).
Alla luce di quanto precede appare improbabile che ci siano i presupposti per il rimborso al socio di somme da lui versate e in esubero nonostante l’assegnazione in proprietà individuale.
In ogni caso tutti i costi sostenuti dalla Cooperativa  devono potersi rinvenire nei bilanci sociali e, pertanto, si può verificare la esatta determinazione del prezzo di assegnazione (costi sostenuti + spese generali: numero di assegnatari = prezzo individuale di assegnazione).