Quesito del 21/09/2016

Sono socio di cooperativa a proprietà divisa e da un mese circa ho fatto richiesta con raccomandata al presidente del CDA della cooperativa per visionare i registri delle assemblee dei soci degli anni passati a cui ho partecipato e di visionare i registri contabili perchè comunque avrei bisogno di alcune copie.
Ad oggi nessuna risposta!
Le chiedo: devo fare causa in Tribunale o Giudice di pace? Devo fare una mediazione? Può dirmi come posso tutelare il mio diritto?

Risposta al quesito:
Occorre, preliminarmente, accertare se alla Cooperativa si applichino le norme sulle società per azioni ovvero quelle sulle società a responsabilità limitata (norme statutarie, presupposti di cui all’art. 2519 c.c.).
Nel primo caso i soci possono accedere ai verbali di assemblea, mentre viene loro inibito il controllo contabile (eseguito dal Collegio sindacale o da un revisore unico); nel secondo caso i soci possono accedere a tutti i libri sociali, anche di natura contabile.
Con adeguate motivazioni si può, comunque, ottenere il controllo giudiziario dell’attività sociale.
Tutti gli eventuali giudizi (controllo, impugnativa di bilancio o di assemblea, etc…) devono essere inoltrati innanzi al Tribunale delle Imprese, territorialmente competente.
Non è obbligatoria alcuna mediazione civile, ma può essere intrapresa facoltativamente.