Quesito del 22/09/2016

A settembre del 2016 il Presidente della Coop e il CdA (tutti dimissionari) portano in assemblea i consuntivi dei bilanci di esercizio del 2014 e 2015 (quelli preventivi non sono mai stati portati in assemblea). Si espone il bilancio del 2014 che viene bocciato dall’assemblea (18 NO e 15 SI).
Il commercialista e il Sindaco Revisore, nell’impossibilità di procedere con la discussione sul bilancio del 2015, vanno via. Altri soci si allontanano.
L’indomani veniamo a sapere che hanno riproposto la votazione sul bilancio del 2014 (con una mozione) e lo hanno approvato i soci rimasti. Non viene fornito il verbale conclusivo dell’Assemblea.
Volevo sapere: si può presentare una mozione e rivotare lo stesso punto dell’Odg nel corso della stessa Assemblea, con alcuni soci che non sono più presenti? Si può invertire l’ordine cronologico dell’Odg senza chiederlo all’Assemblea?

Risposta al quesito:
Nel corso dell’adunanza assembleare, la trattazione degli argomenti deve seguire l’ordine del giorno. Quando alcuni soci si allontanano se ne deve dare atto nel verbale dell’assemblea.
Se nel verbale in questione non è stato annotato l’allontanamento dei soci, il relativo deliberato non è valido.
I soci che hanno interesse possono chiedere la convocazione dell’assemblea per la rettifica del deliberato invalido.
Se gli amministratori non vi provvedono, i soci (almeno un quinto) possono alternativamente o richiedere al Presidente del Tribunale la convocazione coattiva dell’assemblea ovvero possono (in qualunque numero) impugnare il deliberato formulando le adeguate motivazioni innanzi al Tribunale delle Imprese.