In data 21/12/2008 il CDA della cooperativa a cui appartenevo nella qualità di socio deliberava la ripartizione dei ristorni in base al fatturato di ogni socio. Dovevano restituirmi circa 18.000 € che ho anche provveduto a fatturare ed a dichiarare.
Posso ancora fare qualcosa oppure è ormai decorso il termine di prescrizione?
Risposta al quesito:
Se il debito sociale in ordine a quanto dovuto al socio è stato sempre esposto in bilancio, in tal caso non sussiste alcun problema di prescrizione, che per i rapporti sociali è quinquennale.
Se, viceversa, la Cooperativa ha girato il debito per ristorno ad altro conto (ad esempio sopravvenienza attiva), occorre distinguere diverse ipotesi:
a) Se sono trascorsi oltre cinque anni dal giroconto, è certamente spirato il termine prescrizionale;
b) Se il socio creditore ha approvato il bilancio, indipendentemente dal predetto termine prescrizionale, sembra ostile qualunque percorso giudiziario in ordine alla pretesa restitutoria (a meno di particolari situazioni da verificare);
c) Se il creditore non ha approvato il bilancio in cui è stato eseguito il giroconto e non sono trascorsi tre anni dalla pubblicazione del relativo deliberato, in tal caso il socio creditore può ancora impugnare il bilancio medesimo per nullità, richiedendo nello stesso giudizio il riconoscimento del proprio credito.