Sono socio di una cooperativa a proprietà indivisa il cui muto è stato estinto già da qualche anno. Vorremmo sciogliere la cooperativa ed avere in assegnazione l’alloggio che occupiamo, ma alcuni soci non interessati o con scarse capacità economiche per coprire le spese occorrenti non aderiscono.
E’ possibile richiedere alla Regione l’assegnazione individualmente e dimettersi da socio?
Risposta al quesito:
Le Cooperative a proprietà indivisa assegnano in uso gli alloggi ai soci, sicché l’eventuale dimissione di uno di loro comporta che l’immobile rientra nella piena ed esclusiva disponibilità della Società assegnante.
Alla luce di quanto precede, i soci assegnatari possono ottenere la proprietà individuale degli alloggi solamente a seguito della preventiva trasformazione della Cooperativa da indivisa a divisa, come previsto dalla L. 179.
Secondo la predetta normativa la Cooperativa può trasformarsi a seguito della delibera assunta dalla maggioranza dei soci; in tal caso la minoranza dei soci resterebbe nella Cooperativa indivisa, mentre gli altri otterrebbero l’assegnazione in proprietà degli alloggi, previo nulla osta concesso dall’Ente finanziatore dopo il pagamento della differenza relativa al contributo pubblico.