Quesito del 27/03/2018

In ritardo La ringrazio della cortese risposta al mio quesito del 06.03.2018, anche se ho documentazione scritta dall’Ufficio preposto del Min. OO.PP dove si legge che il contributo, a loro parere, va suddiviso in base ai millesimi dell’unità abitativa.
Comunque al di là di ciò, può essere così gentile da dirmi quali procedure bisogna seguire per passare da proprietà indivisa a quella di proprietà individuale? Bisogna rimborsare qualcosa per suddetto passaggio o avere autorizzazione dal Min.OO.PP.?

Risposta al quesito:
La Legge 179/1992 prevede che le Cooperative possano ottenere l’autorizzazione alla trasformazione dello scopo sociale dalla proprietà indivisa a quella divisa.
Per ottenere l’autorizzazione occorre il preventivo deliberato assembleare che con la maggioranza del 60% approvi la trasformazione; è, inoltre, necessario che venga adeguato lo Statuto della Cooperativa se non prevede la concorrente possibilità di assegnare gli alloggi in proprietà individuale ai soci; occorre, infine, che la Cooperativa versi all’Ente finanziatore la differenza aggiornata tra il contributo previsto per la proprietà individuale e quello minore inerente alla proprietà indivisa.