Quesito del 12/06/2019

Vorremmo mettere in chiusura la cooperativa che è già in liquidazione. Nel caso alcuni soci non vogliano procedere può un socio recedere?
In tal caso deve esclusivamente il pagamento per i costi di gestione dell’anno in corso o anche le quote fino ad estinzione della cooperativa? Perdendo anche il diritto di voto?

Risposta al quesito:
Se la Cooperativa è già in liquidazione volontaria, le operazioni di gestione del Liquidatore devono essere volte alla eliminazione delle attività e passività sociali secondo legge.
Successivamente alla predetta “operazione” il Liquidatore deve estinguere la Società, a meno che la maggioranza dei soci revochi le operazioni di Liquidazione.
Se, dunque, non esiste la “revoca” nelle forme di legge, in tal caso l’estinzione della Società è dovuta e non può essere opposta dal singolo socio.
Se, viceversa, si profila l’esistenza di una maggioranza qualificata che revochi la messa in liquidazione, in tal caso i soci di minoranza hanno diritto al recesso per giusta causa.
Potrebbero insorgere questioni sulle ragioni della revoca della liquidazione volontaria, ciò qualora fossero sopraggiunte nuove situazioni che impongono la piena vigenza della Società per il compimento del programma sociale. In tal caso occorrerebbe esaminare la fondatezza delle ragioni.
Deve, tuttavia, presumersi che, portato a termine il programma sociale, non possano sussistere valide ragioni per la revoca della Liquidazione volontaria già deliberata.