Quesito del 26/07/2019

Sono socio di una società cooperativa edilizia attualmente in liquidazione. Nel 1998 ho assunto la qualifica di socio e nel 2005 ho venduto l’unita immobiliare. Hanno continuato a chiedere il pagamento delle quote sociali che dopo quattro anni ho interrotto.
Ora mi è stato notificato un ricorso per ingiunzione di pagamento delle quote sociali fino al 2017. L’avvocato di parte della cooperativa mi riferisce inoltre che non è possibile recedere dalla qualifica di socio in quanto la cooperativa ha una causa ancora in corso con l’ex commercialista.
La domanda è: pur avendo venduto l’alloggio nel 2005 devo continuare a pagare le quote? Quindi devo procedere al pagamento di quanto notificato o ci sono gli estremi per opporsi? E’ possibile che non ci sia possibilità di recedere dalla qualifica di socio?

Risposta al quesito:
L’esecuzione del rapporto mutualistico ( assegnazione definitiva dell’alloggio) non consente al socio assegnatario di recedere dalla Cooperativa, salvo che il recesso venga accolto dal CdA.
Il socio assegnatario è, quindi, obbligato a partecipare alle spese della gestione liquidatoria sino all’estinzione della Società.
Nel caso di specie, la pendenza del giudizio impedisce al liquidatore di estinguere la Cooperativa.
E’ evidente che il socio interessato può verificare la regolarità della procedura di Liquidazione e l’attività posta in essere a tutela della compagine sociale.