Quesito del 26/09/2019

Dopo aver fatto il rogito e quindi aver raggiunto lo scopo sociale a giugno 2017, ho provveduto a luglio 2017 a presentare la richiesta di rimborso della quota d’iscrizione alla stessa cooperativa.
Mi rinviano continuamente sostenendo che la mia richiesta è stata imputata all’anno 2018 e che stanno aspettando l’approvazione del bilancio.
Ma è possibile visto che sono passati più di due anni dalla mia richiesta?

Risposta al quesito:
Il socio che ottenuto la prestazione mutualistica, mediante l’assegnazione dell’alloggio, ha comunque l’obbligo di contribuire alle spese di chiusura della Cooperativa.
Il CdA può accogliere il recesso e, in tal caso vigono le previsioni dello Statuto in ordine al conseguente regolamento finanziario del rapporto cessato.
Normalmente la quota di iscrizione non è rimborsabile per previsione statutaria, ma se nel caso di specie lo statuto prevede il contrario occorre attenersi ai tempi ivi stabiliti.
Normalmente i rimborsi al socio che recede vengono effettuati entro 180 giorni dall’approvazione del Bilancio dell’esercizio in cui si è verificato il recesso, ma nel caso di specie lo Statuto può prevedere condizioni diverse.
Se sussiste il diritto al rimborso e il Bilancio non viene approvato nei tempi di legge, in tal caso il socio può richiedere il risarcimento del danno.