Quesito del 25/11/2019

Gentile Avvocato, siamo soci di una cooperativa a proprietà indivisa Le vorremo porre questo quesito.
Attualmente deteniamo una polizza di assicurazione generale per l’intero edificio che contempla incendio, responsabilità civile verso terzi, e danni provocati da perdite d’acqua dalle tubazioni esistenti.I soci riuniti in assemblea, hanno deciso di sottoscrivere una polizza individuale chiamata casa e servizi per far fronte ad eventuali danni all’appartamento assegnato in uso e godimento onde evitare l’utilizzo della polizza generale con troppa frequenza, riservando l’uso di quest’ultima solo per interventi alle parti comuni dell’edificio. Non tutti i soci hanno sottoscritto questa polizza, solo 20 su 22, specifichiamo che il costo di queste polizze vengono pagate con il canone mensile che ogni socio versa per l’uso e godimento dell’immobile.
Il problema che ci poniamo è il seguente: se il danno si verificasse nell’appartamento del socio scoperto di assicurazione individuale, la cooperativa può addebitargli il costo dell’intervento o necessariamente deve fare ricorso all’assicurazione generale (pagata da tutti i 22 soci)? Tenuto conto che l’assemblea aveva deliberato a maggioranza, che per coloro fossero scoperti di questa polizza, la Cooperativa avrebbe provveduto alla riparazione del danno ma il costo della relativa fattura sarebbe stato addebitato allo stesso socio.
E’ corretta questa procedura?

Risposta al quesito:
Da quanto esposto, sembra che l’assemblea abbia deliberato di limitare la polizza assicurativa esclusivamente alle parti comuni, lasciando liberi i singoli soci di stipulare la polizza individuale per i danni agli alloggi assegnati in uso.
L’assemblea ha altresì deliberato che, nel caso di danni agli alloggi sarebbe intervenuta con rivalsa verso il socio che non avesse stipulato la polizza individuale.
Il deliberato è ineccepibile, ma va osservato che se il socio è incapiente, l’intervento manutentivo resta a carico della Società, con conseguente danno per i soci adempienti.
Sarebbe stato più corretto deliberare l’obbligo per tutti i soci di munirsi di polizza individuale, in modo da garantire l’intera compagine sociale.