Quesito del 20/10/2020

Preg.mo Avv.to, desidero innanzitutto esprimere il mio riconoscimento per come Ella ha impostato il Suo modo di lavoro in capo alle possibilità di sfruttare le Sue competenze.
Vengo al quesito: dopo varie ed eventuali la mia cooperativa di FF.AA.,che percepisce due contributi uno di cui perché indivisa, è rimasta in 8 soci assegnatari e 3 alloggi non assegnati, liberi. La cooperativa ha difficoltà perché i soci rimanenti non riescono a coprire tutte le spese tra mutuo ecc. Le chiedo se è possibile vendere un alloggio alienandolo dalla cooperativa. Siamo in diritto di superficie e con prezzo massimo di cessione.
Ho un po’ studiato e parrebbe che vada richiesto nulla osta al Ministero indicando la vendita a persona civile, perdendo però sull’appoggio i contributi. Posso quindi venderla?

Risposta al quesito:
Dal quesito si potrebbe desumere che la Cooperativa sia a proprietà indivisa, ma se così fosse, tanto la Cooperativa, quanto il singolo socio non potrebbero vendere gli alloggi, la prima perché può solo concedere l’uso, il secondo perché non è proprietario dell’immobile.
Se la Cooperativa è a proprietà divisa, in tal caso per la vendita a terzi degli immobili liberi è necessaria la preventiva autorizzazione dell’Ente finanziatore (ma occorre dimostrare l’impossibilità dell’assegnazione degli alloggi ai soci e agli aspiranti soci).