Quesito del 30/10/2020

Mio genero, deceduto nel 2017 era socio di una cooperativa edilizia a proprietà indivisa in provincia di Rieti, dalla quale aveva fatto domanda di recesso già nel 2012. Gli eredi, non interessati hanno prodotto a loro volta domanda di recesso (possibilità prevista anche nello statuto per gli eredi). Premetto che il de cuius aveva rilevato la quota da un altro socio versando una somma di ingresso di 40.000 euro e pagato quote mutuo fino al 2012 per un totale (compresa quota) di circa 70.000 euro. Dalla domanda di recesso del de cuius (2012) non sono state versate più le quote.
Ora la cooperativa, che dal 2017 non ha mai risposto a nessuna delle domande di recesso ci chiede circa 30.000 euro fra quote mutuo e sedicente indennità di occupazione (la casa non è stata mai abitata) più la sistemazione dell’immobile a nostre spese ma con una ditta da loro scelta e la riconsegna dell’immobile. Abbiamo quindi controproposto per equità e per uscire da questo capestro di versare noi una cifra indicativa di 5000 euro (perdendo i 70.000 euro e lasciandogli la casa) e comunque di provvedere a dare una sistemata all’abitazione che si presenta in buone condizioni. L’offerta è stata rifiutata dalla cooperativa.
Sinceramente non sappiamo come uscirne. Se ci può consigliare qualcosa ed eventualmente accordarci per farle seguire il caso.

Risposta al quesito:
Il recesso è regolato dallo Statuto, ma in generale si può affermare che al socio receduto compete il rimborso di quanto versato in conto costruzione, qualora non abbia ricevuto la prestazione, cioè l’assegnazione dell’alloggio.
Gli eredi del socio subentrano nei di lui diritti ed obblighi, sicché hanno diritto al rimborso delle somme versate in conto costruzione.
Per quanto riguarda gli obblighi occorre comprendere se l’alloggio è rimasto nella disponibilità degli eredi e se la Cooperativa ne ha richiesto la consegna.
Se gli eredi fossero inadempienti sarebbero tenuti al risarcimento del danno pari al valore locativo dell’alloggio non restituito.
La situazione prospettata esige l’approfondimento mediante l’esame degli eventi e della documentazione relativa.