Quesito del 04/11/2020

Brevemente, miei genitori erano soci affittuari di un appartamento sito in Milano dal 1978, affitto agevolato a 500 euro mese, il tutto gestito da una cooperativa.
Nel gennaio 2020 anche a seguito del decesso di mia madre mio padre si trasferisce di residenza e l’appartamento viene lasciato vuoto in attesa di un nuovo affittuario. Il 28 Ottobre c.m. parlando con un condomino dei miei genitori vengo a sapere che l’immobile è stato messo in vendita.
Preciso che non si poteva acquistare l’immobile nel 2020 altrimenti lo avrei acquistato direttamente con mio padre, non c’era la possibilità del riscatto, i miei genitori alla stipula del contratto ne erano consapevoli.
La domanda è se c’è una possibilità di poterlo acquistare a prezzo agevolato anche se mio padre è fuori oramai da 10 mesi dallo stabile, hanno versato più 40 anni di affitto regolare e ci sentiamo un pò presi in giro.

Risposta al quesito:
Occorre, innanzitutto, verificare se è mai esistito un rapporto di socio e se tale rapporto si è estinto.
E’, inoltre, necessario verificare le disposizioni dello Statuto, in particolare se è prevista la prelazione in caso di vendita dell’alloggio.
In generale, il diritto di prelazione compete al locatario, a condizione che sia vigente il relativo contratto di locazione.
Nel caso di specie sembra che il locatario abbia disdetto la locazione, sicché qualora sia venuto meno anche il rapporto sociale non sembra ci siano i presupposti per far valere il diritto di prelazione.