Quesito dell’11/03/2021

Mio padre con gli altri due fratelli costituì nel 1975 una cooperativa edilizia per costruire una casa, finita la costruzione chiusero la cooperativa senza assegnare le quote. Mio padre e i suoi fratelli sono venuti a mancare, quello che Le chiedo è come facciamo noi figli ad entrare in possesso di queste quote.

Risposta al quesito:
Il quesito risulta incomprensibile e non consente la risposta.
Se, infatti, la Cooperativa è stata “chiusa”, ciò vuol dire che, all’epoca, si è proceduto alla liquidazione ed estinzione, sicché non sussiste alcuna successione di quote.
Se, viceversa, la Cooperativa è tuttora esistente (cioè iscritta alla CCIAA), in tal caso gli eredi dei soci defunti subentrano ex lege nelle quote dei de cuius e devono provvedere, oltre alla denuncia fiscale, anche alle annotazioni sui libri sociali e al deposito delle nuove cariche sociali presso la CCIAA territorialmente competente.
Se la Cooperativa è stata estina senza l’assegnazione dei beni ai soci, gli eredi di questi ultimi subentrano nei diritti secondo le norme sulla successione, ma se si tratta di beni immobili devono agire giudizialmente per ottenere la sentenza che riconosca loro il diritto di proprietà da trascrivere nei RR.II.