Spett.le Studio Legale, vorrei sapere come funziona una Cooperativa edilizia chiusa dal M.I.S.E. con atto d’autorità e nomina del Commissario liquidatore.
Questa Cooperativa ha una causa in corso con un socio dimissionario mai liquidato, il Commissario può vendere gli appartamenti nonostante la causa in corso e se si gli appartamenti vanno all’asta o si può incaricare un’agenzia immobiliare?
Risposta al quesito:
La procedura della Liquidazione Coatta Amministrativa è regolata dalla Legge Fallimentare, le cui disposizioni prevedono l’assoluta prevalenza del recupero dell’attivo da parte della medesima Procedura concorsuale.
Quanto precede comporta che tutti i creditori non possano proseguire le azioni individuali e devono essere ammessi allo Stato Passivo, secondo la gradazione dei loro crediti.
Il Commissario Liquidatore può sciogliersi dai contratti pendenti (con alcune eccezioni per gli alloggi prima casa o con preliminari trascritti) e vendere gli alloggi con o senza incanto, previa autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza.
Nulla osta che Agenzie immobiliari pubblicizzino le predette aste pubbliche.