Quesito del 15/03/2024

Sono un socio di cooperativa edilizia in liquidazione proprietaria di un lotto commerciale, facente parte del patrimonio sociale, che sarà venduto all’asta con procedura a evidenza pubblica.
Il ricavato della vendita sarà distribuito tra i soci creditori, secondo un criterio di riparto basato sui millesimi stabilito dal liquidatore.
Dai libri contabili esaminati da quest’ultimo risultano rapporti economici e giuridici tra me e la cooperativa da cui emergono tanto un mio credito di assegnazione quanto un debito per copertura perdite, con un saldo positivo di circa 10.000 euro.
Ho intenzione di recedere dalla Cooperativa (cedendo contestualmente il mio credito) a favore di una terza persona.
Vorrei sapere cortesemente come posso perfezionare il subentro nella Cooperativa da parte della terza persona in argomento, tanto nel rapporto creditorio quanto nelle posizioni debitorie.

Risposta al quesito:
Dalle scarne informazioni esposte nel quesito sembra che la Cooperativa sia in Liquidazione Coatta Amministrativa, disposta dall’Autorità di Vigilanza.
Si tratta di procedura concorsuale simile al fallimento, per cui il patrimonio sociale deve essere liquidato per soddisfare i creditori sociali secondo le regole di priorità.
Qualora non dovesse trattarsi di L.C.A. ma di liquidazione volontaria, in tal caso il Liquidatore viene nominato dall’assemblea che determina anche le modalità di rimborso delle quote in base alle disponibilità realizzate e, comunque, dopo il pagamento dei creditori sociali non soci.
In entrambi i casi non si può parlare di recesso e subentro nella Cooperativa, ma solamente di cessione del credito: nel primo caso ammesso al passivo a seguito di apposita istanza al Commissario Liquidatore; nel secondo caso statuito dall’assemblea con la nomina del Liquidatore, al quale va notificata la cessione appena effettuata.
Occorre, infine, osservare che quanto risulta dai libri contabili sconta gli oneri di liquidazione e estinzione della Società, sicché le previsioni di incamerare il credito devono essere ben valutate prima di effettuare la cessione e impiegare altro danaro.